domenica 10 gennaio 2016

Giacomo Prandina istruttore cinofilo



L'amore per un cane dona all'uomo grande forza (Seneca)


La mia filosofia
Il mondo in cui ho scelto di lavorare è un mondo ricco di emozioni: al cane non si puo mentire. Il punto cardine su cui basare il rapporto con il proprio cane per essere una guida è infatti l'assertività, intesa come la capacita di far valere i propri diritti rispettando quelli degli altri ed esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni senza paura e difficoltà. Il rispetto reciproco tra cane e padrone è quindi fondamentale. Di conseguenza, il punto di incontro tra cane e padrone sono l'energia, le emozioni, il cuore. Il cane sente i nostri stati d'animo: se mentre ci relazioniamo con lui non viviamo il momento ma pensiamo ad altro, il cane lo percepisce e si va ad incrinare tutto il rapporto. È quindi molto più importante la qualità del tempo che passo col mio cane, che la quantità.
Le parole chiave  per una relazione fruttuosa sono chiarezza, calma e coerenza. Grazie ad esse riusciamo a concentrare l'attenzione del cane su di noi anche in presenza di altri stimoli. L'importante non è quindi che il cane sappia semplicemente rispondere ai comandi (piede, seduto, a terra), ma che si sviluppi un rapporto di fiducia e gestione ottimale: la gestione fa l'addestramento, l'addestramento non fa la gestione. L'obiettivo del conduttore è essere il primo stimolo, la prima motivazione, il premio del cane, la guida. La ricchezza è costruire la felicità nel "lavorare" con il proprio cane, non per forza seguendo un metodo specifico ma riuscendo a capire qual'è il metodo più adatto al nostro cane. Il conduttore diventerà così fondamentale per il cane, imparando a dialogare correttamente e creando così una relazione positiva per entrambi. Se da una parte il cane acquista sicurezza e serenità, il conduttore impara ad ascoltarsi e ad esprimersi con semplicità attraverso tre linguaggi: corpo, tono e parola, ottenendo uno stato di equilibrio. Il lupo non penserà mai da uomo, è l'uomo che deve pensare da lupo.




Formazione Personale

Svolgo l'attività di educatore ed addestratore cinofilo fin da piccolo in vari campi addestramento, prima come passione ed ora come professione. Iscritto all'albo ENCI (ente nazionale della cinofilia italiana) ho avuto modo di imparare lavorando con numerosi cani e conduttori (la pratica non la fanno i corsi, ma il lavoro con i cani). Ho partecipato inoltre a varie gare sportive come conduttore.
Durante il mio processo di formazione ho svolto i seguenti corsi:
  • educatore cinofilo
  • addestratore cinofilo ENCI
  • toelettatura per animali d'affezione
  • coadiutore dell'animale (pet therapy)
  • figurante utilità e difesa GSC-CUD ENCI
  • vari stage su obbedienza e sport 
  • primo classificato campionato italiano CUD IPO1 2015
  • secondo classificato campionato italiano rottweiler IPO3 2017 
  • partecipazione campionato del mondo rottweiler 2017 

Contatti  

348/4583163
prandinagiacomo91@gmail.com


Attività proposte
  • Obbedienza Base: mira a far comunicare cane e proprietario nella maniera ottimale. Tramite consigli per la gestione quotidiana a casa e l’insegnamento di un’educazione di base, il cane potrà diventare un compagno fedele ed affidabile e il proprietario avrà il piacere di portarlo sempre con se. Si otterrà un buon comportamento del cane (cucciolo e adulto, razza e non) in qualsiasi situazione, non c'è nessuna controindicazione ad inziare con un cucciolo, in quanto l'insegnamento è basato sullo stimolo positivo ed il rinforzo tramite premio e soprattutto sull'instaurarsi della corretta relazione cane-conduttore (prima creiamo dei riferimenti, meglio è per il cane). Si svolgeranno esercizi di obbedienza ed educazione, giochi di stimolazione mentale e socializzazione.
  • Socializzazione: attraverso il gioco, il cane impara a comunicare e a relazionarsi correttamente con persone ed altri cani evitando possibili problemi di diffidenza, aggressività, paura.
  • Recupero Comportamentale: fra le varie problematiche riscontrate nei cani che vivono nelle nostre case, troviamo spesso paure, fobie, aggressività inter ed intraspecifiche, comportamenti ossessivi. La cosa piu’ importante è ricordarsi che prima vengono individuati questi problemi, o la loro propensione, e piu facilmente e velocemente verranno risolti attraverso esercizi di gestione e recupero.  
  • Educazione Urbana (città, lago, montagna) e Bau Passeggiate: attività di gestione ed addestramento svolte al di fuori del campo con percorsi e passeggiate strutturate. Attività divertente e utile per correggere i comportamenti indesiderati che si verificano nei diversi contesti della vita quotidiana.
  • Agility: è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.
  • Rally Obedience: è uno sport cinofilo che consiste in un percorso durante il quale il cane deve eseguire dei comandi di obbedienza base nel minor tempo possibile e senza ricevere penalità. Anche in questo caso è necessario un rapporto ottimale tra cane e conduttore. Un percorso di Rally Obedience comprende un’ampia serie di esercizi, di livello tecnico crescente in base alla classe, che da un lato, richiamano quelli dell’Obedience classica, dall’altro all’educazione di base. Questa disciplina è molto meno formale dell’Obedience e ancor più mirata al consolidamento di una serena collaborazione tra il cane e il suo conduttore. In termini di punteggio, infatti, non si penalizza il lavoro di rinforzo, gratificazione e comunicazione verbale e gestuale tra i due soggetti in gara ma, al contrario, lo si incoraggia, riconoscendone l’essenziale valore tra il cane e il partner umano in condizioni sia di competizione sia di vita quotidiana.
  • Piste: esercizio che sviluppa la concentrazione del cane attraverso il fiuto, il senso più sviluppato nel cane. Il cane deve seguire un percorso olfattivo tracciato dal conduttore divertendosi attraverso un comportamento naturale.
  • Utilità e Difesa IPO: comprende tre sezioni: pista , obbedienza e attacco. È basato sul rispetto e il controllo del cane, il quale lavora con il proprietario seguendo le sue predisposizioni naturali di razza e le sue doti caratteriali, senza mai sviluppare nessun tipo di aggressività ma instaurando un rapporto di fiducia e di positività. Questa disciplina sportiva non genera cani squilibrati, ma esalta le sue doti caratteriali.
  • Pet Therapy: interventi assistiti basati sull' interazione uomo-animale che mirano a migliorare le qualità di vita degli utenti, tra cui anche bambini, anziani o disabili. Durante queste attività verranno svolte attività che mirano al benessere della coppia cane-utente aumentando autosima, conoscenze, movimenti fisici, vocaboli, benessere psicofisico. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.
  • Incontri cinofili e Stages: incontri pratico-teorici rivolti a esperti e simpatizzanti cinofili, nei quali verranno approfondite diverse tematiche di cultura cinofila e psicologia canina, dalla salute del cane all'addestramento, tenuti da veterinari ed istruttori.
  • Formazione: corsi educatori cinofili cognitivi-comportamentali, dog sitter ed altro per chiunque voglia approcciarsi in modo più completo,corretto al mondo cinofilo. I corsi comprendono lezioni teoriche e pratiche compreso il tirocinio. Diamo la possibilià a chi vuole abbinare una passione ad una possibile professione: si impareranno vari metodi (ogni cane ha un metodo e un proprio carattere) facendo pratica con vari cani presenti all'interno del campo addestramento (tirocinio). Alla fine dei corsi sarà previsto l'esame non per diventare, ma per essere un buon educatore cinofilo.


Dove siamo

Il centro cinofilo si trova presso la Fattoria Didattica P. Massignan in Via Quintino Sella, 20 a Brendola, VI. Disponiamo di 2 campi addestramento (coperto e scoperto) e di aule dove svolgiamo anche stage e corsi teorici. 



Fotogallery

      


   




   












  






 






     



         


   





 





   










Videogallery

  








Nessun commento:

Posta un commento